STUDIO DI ARCHITETTURA INTERIOR DESIGN
RECUPERO DI EDIFICI STORICI

Architettura, Interior Design, Riqualificazione Recupero e Restauro di edifici storici


Dopo la Laurea in Architettura, conseguita presso il Politecnico di Torino, nel 1976 l’Architetto Gianni Antonio Negri apre lo Studio a Valenza Po (AL).
Lo studio Negri cattura da subito l’interesse e l’attenzione della committenza: tantissimi i progetti che lo Studio Negri redige per la “Città dell’Oro” nel pieno Boom economico.

Lo Studio si occupa di:

• Progettazione architettonica, direzione lavori e gestione cantieri
• Piani urbanistici, lottizzazioni edilizie ed aree a verde attrezzato
• Recupero, riqualificazione e restauro di case d’epoca
• Interni in stile classico e moderno - design
• Piani di sicurezza cantieri (L.494/96)
• Collaudi strutturali
• Certificazione Prevenzione Incendi (L. 818 /84)
• Perizie e stime immobiliari
• Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) del Tribunale di Alessandria.
• Certificazione Energetica degli edifici per la regione Piemonte (n.105265)
• Certificazione Energetica degli edifici per la regione Liguria (n.3879)

Lo Studio Negri progetta e realizza opere per committenze pubbliche e private (Uffici, Residenze, Uffici Manageriali, Industrie, Istituti di Credito) e si avvale della collaborazione di Professionisti specializzati nei settori urbanistico, strutturale ed impiantistico; lo studio è attrezzato per la produzione di elaborati in 2D, 3D, Rendering e Fotorealismo.

Il complesso residenziale Casa del Sole in Valenza, porta la sua firma: ultimato nel 1980 fu uno dei primi edifici ad impiegare i “pannelli solari termici”, perfettamente integrati nell’architettura, quando ancora si parlava di “energia inutile”.

Lo Studio Negri si è occupato e si occupa, con particolare attenzione, del restauro di beni storici e artistici in collaborazione con i Tecnici delle Soprintendenze per Beni Storici ed Architettonici delle Regioni.
Suoi sono i progetti per il recupero e restauro di importanti edifici storici tra cui il palazzo settecentesco di Via Avalle in S. Salvatore che ospita gli uffici della Cassa di Risparmio di Alessandria, la chiesa di S. Stefano a Castellazzo B., il risanamento del palazzo municipale di Rivarone ed il recupero di ambienti nel Palazzo Ceriana a Valenza: progetti eseguiti a quattro mani con la Soprintendenza di Torino.
Oggi, dopo oltre trent’anni di incessante attività, progetta ancora con lo stesso gusto per il classico, l’attenzione per l’arte, la qualità e l’eleganza delle forme, il riuso di edifici storici e artistici con raffinate mescolanze tra l’antico e moderno, il tutto valorizzato dall’attenzione per il risparmio energetico.


Lo studio Negri non progetta: dà forma alle idee.


Il valore di un manufatto porta con sé l’unicità, la qualità e la bellezza di un’opera d’arte...

Questo insegnava mio padre quando da bambino lo vedevo inventare in quel suo polveroso laboratorio...


Arch. Gianni Antonio Negri

Arch. Gianni Antonio Negri

Via Tripoli, 33 - 15040 Pecetto di Valenza (AL) Italy
P.I. 00446740060 - Albo Architetti AL / 94